Involtini Di Melanzane Al Forno

0
102
involtini melanzane
involtini melanzane

Prepariamo Dei Gustosi Involtini Di Melanzane Al Forno

Ingredienti:

2 melanzane, circa 450 g ciascuna
1 1/2 cucchiaino di sale, più sale a piacere
2 peperoni rossi
1/4 di tazza di mollica di pane fresco leggermente tostato
3/4 di tazza di peperoni rossigrattugiato
1 cucchiaio di pinoli
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio macinati
Pepe appena macinato, a gusto
Circa 16 foglie di basilico fresco
Aceto di vino bianco, a piacere
1 cucchiaio di prezzemolo fresco macinato

Preparazione:

Tagliare la melanzana, quindi tagliare dalla parte lunga le fette di circa 1 cm. Dovresti avere da 10 a 12 fette. Utilizzarne solo le 8, quelle più grandi (riservare le altre per un altro uso). Disporle su una griglia. Utilizzando 1 1/2 cucchiaino, salarle e lasciarle riposare per 2 ore. In tal modo la melanzana si toglierà di umidità. Infine asciugarlee con gli asciugamani di carta.

Adesso prendere una pentola con tre tre quarti pieno di acqua salata e portarla ad ebollizione. Mettete le fette di melanzane e fatele cuocere abbastanza in modo che possano essere arrotolate, da 5 a 6 minuti circa. Utilizzando le pinze, trasferirle in un asciugamano da cucina per asciugarle.

Nel frattempo, preriscaldare la graticola. Tagliare i peperoni a metà dalla parte corta e rimuovere i semi. Cuocete i peperoni finchè non vedrete che la pelle inizia a fare qualche bolla, toglierli dal forno, coprirli con foglio di alluminio e lasciarli raffreddare per 10 minuti. Infine togliete la pelle e tagliateli finemente.

In una piccola ciotola, mettere i peperoni, la mollica, 1/4 di tazza di pecorino, i pinoli e 1 cucchiaio di olio d’oliva. Mescolare bene. In una piccola padella, a fuoco medio-basso, aggiungere un cucchiaio di olio di oliva e l’aglio, un minuto circa. Aggiungere la miscela ai peperoni ed aggiungere sale e pepe.

Preriscaldare il forno a 350 ° circa. Mettere dell’olio su un piatto abbastanza grande da accogliere le melanzane.

Adesso disporre le fette di melanzane su una superficie di lavoro. Mettere uniformemente la mollica sulle fette, spargendole con uno strato sottile. Tritare le foglie di basilico in piccoli pezzi e spargerle uniformemente sopra il ripieno. Creare adesso gli involtini, passarli uniformemente sui due restanti cucchiai di olio d‘oliva e spruzzare leggermente con aceto.

Cuocere fino a quando la melanzana è completamente tenera, provando con uno stuzzicadenti, circa 1 ora. Rimuovere dal forno e cospargere uniformemente con la rimanente 1/2 tazza di pecorino e con il prezzemolo. Servire caldi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here