Riso Bianco o Integrale

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riso bianco e integrale
riso bianco e integrale

Riso Bianco o Integrale – Quale Preferisci?

Il riso è un grano versatile consumato da persone in tutto il mondo.

Serve come cibo di base per molti, soprattutto per chi vive in Asia.

Il riso è disponibile in diversi colori, forme e dimensioni, ma il più popolare è il riso bianco e quello integrale.

Il riso bianco è il tipo più comunemente consumato, ma il riso integrale è ampiamente riconosciuto come “opzione più sana”.

Per questa ragione molte persone preferiscono il riso integrale.

Questo articolo esamina i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le varietà.

Differenza tra il riso integrale e il riso bianco

Tutto il riso è quasi interamente “carboidrati”, con piccole quantità di proteine ​​e praticamente nessun grasso.

Il riso integrale è un grano intero. Ciò significa che contiene tutte le parti del grano – tra cui la crusca fibrosa, il germe nutriente e l’endosperma ricco di carboidrati.

Il riso bianco, d’altra parte, ha tolto la crusca e il germe, che sono le parti più nutrienti del grano.

Questo lascia il riso bianco con pochissime sostanze nutritive essenziali, per cui il riso integrale è di solito considerato molto più sano del bianco.

Sintetizzando: Il risointegrale è un granello intero che contiene la crusca e il germe. Questi forniscono fibre e diverse vitamine e minerali. Il riso bianco è un granello raffinato a cui sono state tolte queste parti nutritive.

Tornando ai valori nutrizionali, 100 grammi di riso integrale cotto forniscono 1,8 grammi di fibre, mentre 100 grammi di bianco ne forniscono solo 0,4 grammi.

Integrale (RDI) Bianco (RDI)
Tiamina 6% 1%
Niacina 8% 2%
Vitamina B6 7% 5%
Manganese 45% 24%
Magnesio 11% 3%
Fosforo 8% 4%
Ferro 2% 1%
Zinco 4% 3%

 

Altra considerazione importante è che il riso integrale aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e diminuisce il rischio di diabete di tipo 2.

In uno studio, le donne che hanno mangiato frequentemente grani interi, hanno avuto un rischio di diabete di tipo 2 più basso del 31% rispetto alle altre.

Basti pensare che il riso integrale ha un indice glicemico di 50, al contrario di quello bianco che è di 89.

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