Macchie Scure Sul Viso

0
75
macchie scure viso
macchie scure viso

Alcuni Rimedi Domestici Per Le Macchie Scure Sul Viso

Molti punti neri o macchie scure sul viso, possono essere facilmente sbiadite o eliminate. Le macchie scure, possono essere dovute all’eccessiva secrezione di melanina sulla pelle.

Alcuni fattori che possono portare a questa condizione, includono l’eccessiva esposizione al sole, lo squilibrio ormonale, la gravidanza, alcuni farmaci, le carenze vitaminiche, la mancanza di sonno e l’eccessivo stress.

Le macchie scure sul viso possono essere imbarazzanti e portare a bassa autostima. Fortunatamente, ci sono molti possibili trattamenti, come gli interventi chirurgici con il laser. Ma anche dei semplici rimedi casalinghi naturali possono ridurre l’aspetto delle macchie sul viso.

1. Succo di Limone

Una soluzione rapida e facile può essere trovata nella vostra cucina o nel negozio di alimentari più vicino, il succo di limone. I limoni hanno la vitamina C e possono sbiadire le  macchie scure sul viso. È facile da applicare.

Mettere un po’ di succo di limone fresco su un batuffolo di cotone e strofinare direttamente sulla zona della pelle interessata.
Lasciare asciugare e poi lavare con acqua pulita.
Continuare ad applicare questo rimedio per almeno due settimane per ottenere il risultato desiderato.

Se hai una pelle delicata o sensibile, puoi diluire il succo di limone con acqua, acqua di rose o miele. È anche possibile utilizzare il succo di limone per liberarsi delle macchie nere, applicandolo nello stesso modo descritto in precedenza.

Nota: non utilizzare il succo di limone se avete delle ferite aperte o lesioni sulla pelle. Inoltre, evitare di esporsi al sole dopo aver usato il succo di limone, in quanto può rendere la pelle molto sensibile.

2. La Patata

Il cassetto delle verdure è un’altra fonte di rimedi domestici per le macchie nere o scure. Le patate hanno proprietà di sbiancamento naturali che aiutano a sbiadire le macchie. L’amido della patata aiuta a ridurre la pigmentazione, mentre gli enzimi promuovono la pelle sana.

Le patate possono essere applicate in uno dei tre modi:

Metodo 1

Fetta di patata.
Mettere una fetta direttamente sulle macchie.
Lasciarla per qualche minuto e poi lavare il viso con acqua tiepida.

Metodo 2

Sbucciate e grattate una patata.
Mescolare 1 cucchiaino di miele nella patata grattugiata.
Applicare la maschera sul viso e lasciarla asciugare per 15 minuti.
Sciacquare con acqua tiepida.

Metodo 3

Estrarre il succo di 1 patata.
Aggiungere un po’ di succo di limone e un pizzico di polvere di curcuma.
Applicare questa miscela sulle macchie.
Lasciare asciugare, quindi sciacquare.

3. Il Latticello

Anche il latticello è vantaggioso per sbarazzarsi delle macchie scure. Come il succo di limone, aiuta a sbiadire le macchie ma senza provocare sensazioni di bruciore. L’acido lattico in esso contenuto, ridurrà gradualmente la pigmentazione cutanea, schiarendo le macchie.

Prendete 4 cucchiaini di latticello.
Aggiungere 2 cucchiaini di succo di pomodoro fresco.
Mescolare i due ingredienti (entrambi hanno eccellenti proprietà di sbiancamento) e quindi applicare.
Lavare via dopo 15 minuti.

Se non hai il latticello, basta semplicemente immergere una sfera di cotone nel latte e tamponare direttamente le macchie. Lasciarlo per circa 10 minuti e poi lavare via. Ripetere questa procedura due volte al giorno per 4 a 5 settimane.

4. Aloe Vera

L’Aloe Vera ha molte proprietà curative ed è un ottimo correttore naturale. Il suo gel ha i polisaccaridi che stimolano la crescita di nuove cellule cutanee che riducono le macchie scure.

Estrarre gel fresco di aloe vera da una foglia.
Applicare direttamente sulle macchie scure.
Massaggiate delicatamente con la punta delle dita per qualche minuto.
Lasciarlo per 15-20 minuti, poi sciacquare il viso.
Ripetere questa operazione una o due volte al giorno per alcune settimane.

5. Curcuma

Anche la curcuma può essere usata per sbarazzarsi delle macchie scuree sul viso. Ripara i danni dei radicali liberi e riduce la pigmentazione cutanea. È anche efficace per rimuovere rapidamente macchie di sole.

Fare una spessa pasta di 2 cucchiaini di curcuma, un po’ di latte e succo di limone.
Applicare sulla pelle dove ci sono le macchie.
Lasciarlo per qualche minuto e poi lavare con acqua tiepida.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here