Addestrare il Cane

Come Addestrare il Cane a Sedersi a Comando

Insegnare al cane il comando “seduto” di solito è abbastanza semplice, poiché i cani tendono a sedersi naturalmente. “Seduto” è un importante comando di addestramento di base che ogni cane dovrebbe conoscere. È un modo per aiutare il tuo cane a sistemarsi in un posto e concentrarsi su di te. La formazione può anche aiutare a gettare le basi per altri comendi, tipo “resta o rimani” e altri comandi più complicati. La chiave è che il tuo cane associ la parola all'azione.

Prima di iniziare, assicurati di avere dei dolcetti di addestramento da offrire al tuo cane. Queste prelibatezze dovrebbero essere morbide, piccole e altamente allettanti per il tuo cane. Se usi l'addestramento clicker con il tuo cane, tieni il clicker in mano. Scegli un luogo di allenamento privato e privo di distrazioni, come il tuo cortile o un parco tranquillo.

Conoscere la Corretta Posizione di Seduto

Quando il tuo cane è nella corretta posizione seduta, i suoi garretti e il fondo sono ben piantati sul terreno. Alcuni cani imbrogliano e “si librano” sopra il terreno, quindi assicurati di non ricompensare finché la sua parte posteriore non sia a terra. Idealmente, il tuo cane rimarrà seduto fino a quando non lo rilasci (alcuni addestratori usano la parola “OK” come spunto di rilascio), ma a volte questo comportamento non arriva fino a quando il cane non ha imparato a “rimanere”. Pianifica di riservare al tuo cane da 5 a 10 minuti alcune volte a settimana, per lavorare su questo allenamento.

Mostra il Premio

Attira l'attenzione del tuo cane e mostragli che hai una sorpresa in mano. Mantieni la sorpresa appena sopra il naso del tuo cane (non troppo alto o il cane potrebbe saltare). Spostala verso le orecchie, tenendola vicino alla testa. Il naso del tuo cane potrebbe alzarsi per seguirla all'inizio, ma la maggior parte dei cani si siedono quando la sorpresa arriva a un certo punto. Non appena la parte posteriore del tuo cane è a terra, di ‘”sì!” o “bravo cane” in tono allegro (oppure, fai clic sul tuo clicker). Dai immediatamente al tuo cane la leccornia, accarezzalo e lodalo.

Ripetizione

Ripeti questi passaggi, fino a quando il tuo cane si siede alla vista del premio sopra il naso. Successivamente, aggiungi la parola ok: pronuncia il nome del tuo cane seguito dalla parola “seduto”, pronunciala chiaramente mentre tieni il premio nella posizione di prima. Ripeti più volte, usando la parola “seduto” ogni volta e gradualmente, eliminando il movimento della mano (continua a usare il premio, basta eliminare gradualmente il movimento).

Continua a Esercitarti

Effettua sessioni di allenamento brevi durante il giorno in varie località, sia all'interno che all'esterno. Ciò aumenterà naturalmente le distrazioni, ma il tuo obiettivo è quello che il tuo cane sieda anche in presenza di tutte le distrazioni presenti. Termina la sessione di allenamento con una nota positiva (con successo). Sii paziente e coerente.

Problemi e Comportamento

Se il cane non si siede da solo dopo alcuni tentativi, evita di spingerlo in posizione seduta. I cani non tendono ad imparare bene in quel modo. Inoltre, evita di urlare o punire. I cani raramente rispondono al rinforzo negativo. Invece, considera di provare prelibatezze più preziose, come carne fresca, pezzi di hot dog, formaggio a pasta filata o salsiccia di fegato.

Se hai ancora problemi a far sedere il tuo cane con prelibatezze preziose, considera di contrassegnare il comportamento. Passa un po' di tempo a guardare il tuo cane. Ogni volta che il tuo cane si siede naturalmente, lodalo e ricompensalo, dicendo la parola “seduto”. Prova questo ogni volta che vedi il tuo cane seduto. Ti consigliamo di portare sempre con te dei dolcetti per farlo funzionare bene. Inoltre, è abbastanza facile catturare comportamenti con un clicker. Una volta che il tuo cane sa come sedersi, lavora sull'addestramento del comando seduto in varie posizioni con vari livelli di distrazione. Questo si chiama prova del comportamento e garantisce che il tuo cane sarà in grado di obbedire a questo comando ovunque e ogni volta che gli viene dato.

Suggerimenti

  • Includere la porta d'ingresso e la ciotola del cibo come luoghi di allenamento regolari. Ciò renderà il tuo cane più propenso a sedersi quando saluta gli ospiti.
  • Una volta che il tuo cane diventa un esperto, non dovrai dare una sorpresa ogni volta. È una buona idea dare occasionalmente prelibatezze per rafforzare il comportamento.
Tags
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close