Addestrare il Cane

Come Risolvere l’Aggressività nei Cani

Può essere un'esperienza spaventosa stare con un cane aggressivo. È ancora più spaventoso quando si tratta di un cane che di solito è docile e amichevole, ma poi diventa improvvisamente aggressivo, ringhiando, o mostrando i denti. In un caso estremo, il cane può mordere o attaccare te o un membro della famiglia che conosce bene pur non avendolo mai fatto prima.

Cosa dovresti fare quando il tuo cane mostra questi segni di comportamento ostile? Poiché l'aggressività del cane può sfuggire di mano e causare lesioni a cani o persone, è molto importante trovare la causa in modo da poter aiutare il cane a superare l'aggressività.

Perché i cani mostrano aggressività?

Sapere perché il tuo cane si sta comportando in modo aggressivo è essenziale per capire il miglior piano per fermare questo comportamento spaventoso. Esistono diverse potenziali cause di aggressività nei cani.

Malattia e Lesioni

Alcune condizioni mediche possono far diventare aggressivi i cani. Se un cane che non ha mai mostrato alcun segno di aggressività inizia improvvisamente a ringhiare, o a mordere, può essere causato da una malattia o lesione.

Il dolore è una causa particolarmente comune di aggressività nei cani. Il tuo cane improvvisamente aggressivo, può avere avuto un infortunio o una malattia che gli causa grande disagio e stress. Alcune possibili cause di dolore includono artrite, fratture ossee, lesioni interne, vari tumori e lacerazioni.

Altre malattie possono influenzare il cervello del tuo cane, portando a un'aggressione apparentemente irragionevole. Condizioni come disfunzione cognitiva e malattie cerebrali o tumori possono provocare l'insorgenza di aggressività. È più probabile che questi problemi si verifichino nei cani più anziani, ma possono verificarsi a qualsiasi età.

Se il tuo cane mostra un'aggressione improvvisa e inspiegabile, parla con il tuo veterinario prima di tentare di affrontarlo come un problema di comportamento.

Potresti essere tentato di provare a dare al tuo cane farmaci per alleviare il dolore, ma questo è qualcosa che non dovresti fare. Se il tuo cane è malato, devi sapere esattamente cosa c'è che non va prima di iniziare qualsiasi trattamento. Non cercare di prendere in mano la situazione finché non sai con cosa hai a che fare. solo un veterinario può consigliare quali farmaci sono appropriati per il tuo cane.

Paura

Un cane spaventato può facilmente sviluppare un comportamento aggressivo. La maggior parte dei cani mostra un comportamento aggressivo solo se sente di essere in pericolo, non può scappare e sente il bisogno di difendersi. Ad esempio, ciò può accadere se un cane è costretto in un angolo senza via d'uscita o se pensa che una mano sollevata sopra la sua testa significa che verrà colpito.

Se il tuo è un cane trovatello, che mostra un comportamento aggressivo o spaventato più del normale, potrebbe essere stato abusato, trascurato, aver vissuto un evento traumatico o non socializzato correttamente come un cucciolo. Tutte le informazioni che puoi ottenere dall'organizzazione in cui hai adottato il cane, potrebbero aiutarti a determinare il modo migliore per gestire la situazione.

A volte i cani salvati da varie situazioni, hanno bisogno di addestramento all'obbedienza con un istruttore specializzato su cani che sono stati abusati o che non hanno adeguatamente socializzato. In alcuni casi, potresti essere in grado di gestire la paura del tuo cane da solo con l'addestramento e la pazienza. Puoi parlare con un veterinario del miglior modo di agire.

Per evitare di provocare questo tipo di comportamento aggressivo, avvicina attentamente i cani sconosciuti (meglio ancora, lascia che si avvicinino a te). Addestra e socializza il tuo cane per aiutare a prevenire la paura lungo la strada.

Possessività

L'aggressività da possesso o la protezione delle risorse, si verifica quando un cane è possessivo di qualcosa. Questo è spesso cibo, giocattoli o qualche altro oggetto di valore per lui. Un cane che mostra aggressività di possesso può ringhiare se qualcuno si avvicina alla sua ciotola di cibo o si avvicina troppo quando mastica un giocattolo preferito.

Un cane può anche mordere uno sconosciuto che entra nella tua casa, che è il territorio del cane.

Il grado di aggressività può variare da un cane all'altro e tra gli oggetti. Ad esempio, al tuo cane potrebbe non interessare se ti siedi e lo accarezzi mentre mastica un giocattolo di gomma, ma potrebbe girarti e scattare quando fai la stessa cosa mentre mastica un osso. Tutto dipende dal valore che il cane attribuisce a ciascun oggetto o risorsa.

Segni di Dominanza

I cani a volte si comportano in modo aggressivo come dimostrazione di dominio. Questo è spesso diretto verso altri cani, ma può verificarsi anche con le persone.

È importante capire che il dominio è un comportamento, non un tratto di personalità. I cani non sono dominanti o sottomessi “per natura”. Alcuni possono avere tendenze verso un comportamento o l'altro, ma questo è in genere determinato dalle circostanze.

I cani che mostrano un comportamento dominante sentono di dover dimostrare di essere responsabili di una situazione. Il ringhio, lo scatto o il morso, si verificano quando sentono che la loro posizione viene messa in discussione.

Sfortunatamente, le persone spesso confondono la causa dell'aggressività canina, come comportamento correlato al dominio quando potrebbe esserci un'altra causa. In realtà, il comportamento aggressivo dominante non è così comune come le altre cause di aggressione.

Frustrazione

L'aggressività causata dalla frustrazione viene spesso definita aggressione reindirizzata o frustrazione da barriera. Si verifica quando un cane è frustrato per non essere in grado di ottenere qualcosa ed elimina la sua frustrazione in un altro modo. Questo tipo di aggressività è comune nei cani che trascorrono molto tempo legati, tenuti al guinzaglio o dietro una recinzione a catena.

Ad esempio, un cane incatenato in un cortile, può passare la giornata sforzandosi di arrivare a un cane che vive dall'altra parte della strada o in un cortile adiacente. Il cane trattenuto di solito abbaia e ringhia più forte mentre la frustrazione cresce. Quando il proprietario si avvicina, il cane può reindirizzare la sua frustrazione e mordere il proprietario.

Fai attenzione a non fraintendere l'aggressività del tuo cane. Non escludere un problema di salute o paura prima di presumere di conoscere la ragione del comportamento aggressivo del cane. Altrimenti, i tentativi di misure correttive potrebbero aggravare il problema.

Tags
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close