Addestrare il Cane

Come selezionare un cucciolo adatto a te

Sebbene tutti i cuccioli siano incredibilmente carini, non tutti sono adatti al tuo stile di vita. Con un'adeguata ricerca e preparazione, puoi trovare un cane che sarà una grande aggiunta alla famiglia. La decisione di adottare è troppo importante per basarsi sull'amore a prima vista del cucciolo. L'incredibile gamma di razze, esigenze di allenamento e temperamenti rende indispensabile effettuare una scelta mirata.

Tutti i cuccioli alla fine diventano adulti, quindi scegliere un cane adatto al tuo stile di vita è il modo migliore per assicurarti che la tua decisione non finisca con il rimpianto. Dopo aver dedicato del tempo alla ricerca e al confronto tra le razze canine, avrai una migliore idea di quali cuccioli potrebbero crescere e magari avere delle cucciolate e quali potrebbero essere buoni partner per il jogging.

Fai la tua ricerca

Se sei curioso di conoscere diverse razze, inizia leggendo un libro che fornisce una panoramica o ritornando sul nostro sito, in cui a breve inseriremo le razze di cani sia di taglia grande che piccola.

Chiedi agli esperti di condividere la loro opinione sulle razze che ti interessano. I veterinari lavorano ogni giorno con varie razze e hanno una vasta conoscenza di quali possano essere adatte al tuo stile di vita. Gli addestratori di cani sono un'altra eccellente fonte di informazioni sui bisogni e sui comportamenti associati a razze diverse.

Considera le dimensioni, le razze e le esigenze

Anche se i Grandi Danesi adorano essere coccolati, diventano rapidamente troppo grandi per sedersi in grembo e possono liberarsi di un tavolo con un colpo di coda. A causa delle sue gambe corte, un bassotto potrebbe avere difficoltà a starti dietro durante una corsa. È importante considerare come un cucciolo si adatta al tuo stile di vita quando diventa adulto.

Le esigenze di toelettatura ed esercizio fisico dovrebbero essere un'altra parte critica della decisione. I cani nel gruppo di allevamento richiedono in genere molta attività fisica e attenzione. Altre razze, come i cani con peli molto lunghi, hanno esigenze di toelettatura abbastanza intense.

Nella tua ricerca, scoprirai che alcune razze sono predisposte a determinati problemi di salute, come la displasia dell'anca. I cani di razza mista possono avere meno probabilità di avere questo tipo di problemi rispetto ai purosangue, ma non è sempre così. Se stai considerando una razza in particolare, chiedi al veterinario quali condizioni mediche dovresti conoscere.

Fai un controllo dei precedenti

Trovare un allevatore rispettabile o un gruppo di salvataggio è essenziale per individuare un cucciolo sano e ben socializzato. Se stai cercando un cane di razza, chiedi al veterinario o al club di razza locale di indicarti la giusta direzione. Le organizzazioni di salvataggio specifiche per razza sono anche un'ottima fonte per l'adozione di un cane di razza.

Se possibile, incontra i genitori e i fratelli del cucciolo e guarda la struttura di allevamento. Vale la pena dedicare tempo e fatica a conoscere il background del tuo cucciolo e confermare che proviene da un ambiente sano.

Per quanto riguarda i cuccioli del negozio di animali, è spesso impossibile controllare i genitori o il background di un particolare cucciolo. Sfortunatamente, una percentuale dei cani nelle vetrine dei negozi di animali proviene da allevamenti di cuccioli.

L'adozione di un cucciolo da un centro di accoglienza o di soccorso può essere estremamente gratificante, sebbene possa essere impossibile imparare molto sulla storia di un cucciolo salvato o sulla sua storia medica. Ma questi tipi di organizzazioni offrono in genere altri importanti vantaggi, come screening sanitari, microchip e vaccinazioni.

Sapere cosa cercare

È importante che il tuo cucciolo venga esaminato da un veterinario il prima possibile. Idealmente, questo dovrebbe essere fatto prima di portare il nuovo membro della famiglia e quindi a casa per la prima volta. Fortunatamente, gli allevatori, i rifugi e i gruppi di soccorso spesso forniscono documenti per verificare che il cucciolo sia stato esaminato da un veterinario, trattato per i parassiti e che abbia subito almeno un ciclo di vaccinazioni. Ecco alcune cose da verificare quando incontri il tuo cucciolo:

  • Assicurati che il tuo cucciolo sembri attento e consapevole, non letargico.
  • Cerca un po' di grasso intorno alla gabbia toracica del tuo cucciolo. Dovrebbe essere ben nutrito.
  • Ispeziona il suo pelo. Non dovrebbero esserci chiazze calve o pelle secca e screpolata.
  • Guarda il tuo cucciolo camminare. Un cucciolo sano dovrebbe camminare e correre normalmente, senza zoppicare.
  • Controlla gli occhi, le orecchie e il naso. Dovrebbero essere relativamente puliti senza scarico.
  • Lancia un giocattolo o una palla. I suoi occhi dovrebbero seguire il giocattolo.
  • Fai attenzione a tosse, starnuti o difficoltà respiratorie. Questi potrebbero essere segni di malattia.
  • Batti le mani. Il tuo cucciolo dovrebbe girarti a guardarti quando fai un forte rumore alle sue spalle.

Osserva la personalità del tuo cucciolo

Scegliere un cucciolo con una buona disposizione può aiutare a garantire una vita di felicità e amicizia. Sapendo cosa cercare e prestando molta attenzione, puoi imparare molto sul temperamento del tuo cucciolo durante una breve visita.

1. Guarda il tuo cucciolo mentre gioca con i suoi compagni di cucciolata. Questo è un buon modo per determinare come il tuo cucciolo va d'accordo con altri cani quando sarà adulto. Un cucciolo che mostra un sano interesse per il gioco, ma si calma quando un compagno di cucciolata guaisce, molto probabilmente socializzerà bene con altri cani.

2. Misura come il tuo cucciolo interagisce con le persone. Idealmente, sarai in grado di osservarlo mentre incontra persone di età e sesso diversi. I cuccioli dovrebbero essere curiosi e interessati alle persone. Un cucciolo che si intimidisce o urina per paura, può essere scarsamente socializzato e difficile da addestrare.

3. Fai rotolare il cucciolo sulla schiena per un minuto. I cuccioli che lottano eccessivamente o diventano aggressivi possono avere problemi di dominanza. Un cucciolo ben equilibrato può muoversi leggermente, ma alla fine si rilassa e diventa sottomesso.

4. Tieni il cucciolo, toccandogli orecchie, bocca e zampe. I cuccioli dovrebbero sentirsi a proprio agio. Se il tuo cucciolo diventa aggressivo o cerca di scappare, potrebbe non essere il tipo di cane a cui piace sdraiarsi con te sul divano o permetterti di tagliargli le unghie.

Tags
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close