Malattie del Cane

Il Diabete nel Cane

Il diabete nei cani è una malattia complessa causata dalla mancanza dell'insulina ormonale o da una risposta inadeguata all'insulina. Dopo che un cane mangia, il suo apparato digerente scompone il cibo in vari componenti, incluso il glucosio, che viene trasportato nelle sue cellule dall'insulina, un ormone secreto dal pancreas. Quando un cane non produce insulina o non può utilizzarla normalmente, i suoi livelli di zucchero nel sangue aumentano. Il risultato è l'iperglicemia, che, se non trattata, può causare molti complicati problemi di salute al cane.

È importante capire che il diabete è considerato un disturbo gestibile e che molti cani diabetici possono condurre una vita felice e sana.

Il diabete può essere classificato come:

Tipo I (mancanza di produzione di insulina)
Tipo II (produzione di insulina compromessa insieme a una risposta inadeguata all'ormone).

La forma più comune della malattia nei cani è il diabete di tipo I, insulino-dipendente, che si verifica quando il pancreas non è in grado di produrre o secernere adeguati livelli di insulina. I cani affetti da diabete di tipo I necessitano di terapia insulinica per sopravvivere.

Sintomi del Diabete nei Cani

I seguenti sono i segni che il tuo cane potrebbe essere diabetico:

  • Cambiamento dell'appetito
  • Sete/aumento eccessivi del consumo di acqua
  • Perdita di peso
  • Minzione aumentata
  • Alito insolitamente profumato o fruttato
  • Letargia
  • Disidratazione
  • Infezioni del tratto urinario
  • Vomito
  • Formazione di cataratta, cecità
  • Infezioni cutanee croniche

Cause del Diabete

La causa esatta del diabete non è nota. Le malattie autoimmuni, la genetica, l'obesità, la pancreatite cronica, alcuni farmaci e i depositi anomali di proteine nel pancreas possono svolgere un ruolo importante nello sviluppo della malattia.

Cani più Inclini al Diabete

  • Si pensa che i cani obesi e le femmine possano correre un rischio maggiore di sviluppare il diabete più avanti nella vita (6-9 anni)
  • Alcune razze possono anche avere un rischio maggiore, tra cui Terrier australiani, Schnauzer standard e piccoli, Bassotti, Barboncini, Keeshonds e Samoiedi
  • Il diabete giovanile può anche essere visto ed è particolarmente diffuso nei golden retriever e nei keeshonds

Diagnosi del Diabete

Per diagnosticare correttamente il diabete, il veterinario raccoglierà informazioni sui segni clinici, eseguirà un esame fisico e controllerà le analisi del sangue e le analisi delle urine.

Trattare il Diabete

  • Ogni cane diabetico è un individuo e risponderà in modo diverso alla terapia. Il trattamento del diabete si basa sulla gravità dei segni della malattia e sulla presenza di altri problemi di salute che potrebbero complicare la terapia.
  • Alcuni cani sono gravemente malati quando viene loro diagnosticato per la prima volta e richiedono cure ospedaliere intensive per diversi giorni per regolare i livelli di zucchero nel sangue.
  • I cani che sono più stabili alla prima diagnosi possono rispondere a farmaci per via orale o una dieta ricca di fibre che aiuta a normalizzare i livelli di glucosio nel sangue
  • Per la maggior parte dei cani, le iniezioni di insulina sono necessarie per un'adeguata regolazione della glicemia. Una volta stabilito il trattamento individuale dell'insulina del tuo animale domestico, in genere basato sul peso, ti verrà mostrato come somministrargli le sue iniezioni di insulina a casa.
  • Si consiglia di sterilizzare il cane, poiché gli ormoni sessuali femminili possono influire sui livelli di zucchero nel sangue.

Come spiegherà il tuo veterinario, è importante somministrare sempre insulina al tuo cane ogni giorno e dargli da mangiare pasti regolari in associazione con i suoi farmaci; ciò consente un aumento dei nutrienti nel sangue per coincidere con i livelli di picco di insulina. Ciò ridurrà la possibilità che i suoi livelli di zucchero oscillino o troppo in alto o troppo in basso. Puoi lavorare con il tuo veterinario per creare un programma di alimentazione. È anche importante evitare di dare snack per cani diabetici ad alto contenuto di glucosio. Controlli regolari della glicemia sono una parte fondamentale del monitoraggio e del trattamento di qualsiasi paziente diabetico e il veterinario ti aiuterà a stabilire un programma per il controllo dello zucchero nel sangue del tuo cane.

Prevenzione del Diabete

Sebbene una certa forma di diabete – il tipo trovato nei cani di età inferiore a un anno – sia ereditaria, una dieta adeguata e un regolare esercizio fisico, possono fare molto per evitare lo sviluppo del diabete. Oltre ad altri effetti negativi, l'obesità è nota per contribuire all'insulino-resistenza.

Se sospetti che il tuo cane abbia il diabete

Se il tuo cane mostra segni clinici anormali come elencato sopra, fissa un appuntamento per portare immediatamente il tuo cane dal veterinario. Se un cane diabetico non viene curato, può sviluppare problemi di salute secondari come la cataratta e gravi problemi del tratto urinario. In definitiva, il diabete non trattato può causare coma e morte.

Tags
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close