Addestrare il Cane

Il più Grande Super Potere del tuo Cane

I cani hanno molti tratti ammirevoli da cui gli umani possono imparare. Possono essere instancabili e persistenti nel perseguimento di un obiettivo e possono lavorare molto bene insieme ad altri cani, sia che tirino una slitta, allevino pecore o caccino una preda.

Sono ascoltatori incredibili, anche se ascoltano molto più di semplici parole. Ogni momento, il tuo cane legge la tua energia e il tuo linguaggio del corpo e reagisce in modo appropriato, che tu lo sappia o no.

Tuttavia, c'è un tratto che è praticamente sinonimo di essere un cane ed è anche una delle più grandi abilità che possono insegnarci ad avere.

Probabilmente hai già indovinato la risposta: lealtà. Un cane sarà leale e fedele ai suoi umani e quasi nulla può spezzare quel legame. Anche un cane che è stato abusato tornerà comunque dal suo proprietario. Ecco quanto può essere forte la lealtà di un cane.

Ora i cinici direbbero: “I cani sono leali solo perché gli dai da mangiare”, ma non è proprio così. È vero che i cani si affezionano più rapidamente agli estranei che danno loro delizie, ma il rapporto tra un cane e per mancanza di una parola migliore, il suo padrone, va ben oltre qualsiasi cosa banale come il cane che vede nella persona solo un buono pasto.

E i cani mostreranno maggiore lealtà agli umani, che ad altri cani, nonostante abbiano stretto forti legami con tutti i tipi di animali, inclusi gatti, gufi, criceti, oranghi, tigri e persino elefanti. Inutile dire che i cani in un branco sono fortemente leali gli uni agli altri.

Fa parte di ciò che sono. I cani sono animali  in grado di accettare altri animali di diverse specie, come parte del loro branco. Hanno un istintivo bisogno di appartenere a un gruppo. Una volta che fanno parte di quel gruppo, dedicheranno tutta la loro lealtà ad esso.

C'è ancora molto da fare e, oltre alla naturale affinità di un cane per i gruppi, c'è qualcos'altro di interessante che accade tra loro e gli umani. Questo è uno dei motivi per cui i cani hanno molti tratti ammirevoli da cui gli umani possono imparare. Quando un cane e il loro umano si guardano negli occhi, entrambi sperimentano un aumento dell'ormone chiamato ossitocina. Questo stesso ormone è coinvolto nel legame madre-figlio durante l'allattamento e nella formazione di legami romantici tra due umani. Ma i suoi livelli possono anche aumentare solo guardando negli occhi di un buon amico o negli occhi dei nostri migliori amici a quattro zampe.

Altre due cose interessanti su questo fenomeno sono che nel caso di un cane, l'effetto è aumentato quando sentono l'odore di un umano che emana ossitocina, cosa che la loro specie può fare e che nonostante siano antenati dei cani, i lupi non fanno, sebbene non siano anche inclini a stabilire un contatto visivo con l'uomo.

Ho sempre avuto un'affinità per tutti gli animali, ma la cosa che ricordo costantemente a me stesso è che la relazione uomo-cane è unica e quando ci pensi davvero, è anche abbastanza notevole. Siamo due specie di predatori che hanno creato un legame così forte, che viviamo insieme esattamente come se fossimo una famiglia, siamo in grado di comunicare nonostante non parliamo le stesse lingue e il grado di fiducia tra una persona e il loro cane può essere assoluto .

Oltre a ciò, c'è un altro potente promemoria nella lealtà di un cane. Se possono avere una tale connessione con esseri di un'altra specie, allora perché non possiamo mostrare lo stesso per tutti gli altri membri della nostra stessa specie? So che questo è quello che chiamerebbero un “ordine elevato”, ma è comunque un'idea a cui vale la pena pensare, no?

Per lo meno, è solo una prova in più che i cani hanno capito tutto e noi siamo quelli che devono imparare da loro.

Tags
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close