Malattie del Cane

Perché i cani si mordono, leccano ed i vari motivi per cui lo fanno

È perfettamente naturale e normale per i cani morsicarsi di tanto in tanto zampe, piedi, orecchie e code. Questo comportamento non è diverso da quando si grattano per un prurito: fornisce sollievo.

Tuttavia, se noti che il tuo cane si morde costantemente, può indicare un problema più profondo, in particolare se l'area masticata è diventata dolorante, rossa, infiammata o senza pelo.

Quindi che sta succedendo? Potrebbe essere a causa di uno dei seguenti problemi:

Pelle secca

Il tuo cane potrebbe mordersi nel tentativo di alleviare il prurito della pelle secca, che potrebbe essere causato da una serie di cose, come la secchezza, il freddo o la mancanza di acidi grassi. Potresti essere in grado di individuare forfora, pelle screpolata e dura.

Pulci e altri parassiti

Pulci, acari e zecche allo stesso modo possono causare molto disagio al loro ospite canino e sono comuni colpevoli della masticazione eccessiva. Spesso, questi parassiti possono essere rivelati da un controllo visivo o da una buona spazzolatura.

Allergie

Muffa, polline, punture di insetti e altri allergeni possono rendere la pelle del tuo cane secca o grassa. Allo stesso modo, le allergie a determinati tipi di saponi e pesticidi possono irritare la pelle di un cane e innescare una sessione di scratch. Se il comportamento è appena iniziato, considera quali cambiamenti ambientali si sono verificati di recente.

Infezioni della pelle

La pelle del tuo cane può essere infettata a causa degli squilibri del cortisolo o degli ormoni tiroidei. Spesso puoi identificare le infezioni batteriche da piccoli rossori sulla pelle. Le infezioni fungine possono provocare pelle grassa. In entrambi i casi, il tuo cane potrebbe anche avere uno scarico ceroso dell'orecchio.

Indolenzimento

C'è sempre la possibilità che il tuo cane abbia fatto un passo o calpestato qualcosa che ha provocato dolore o irritazione, come una sbavatura, una spina o un pezzo di vetro tagliente. Inoltre, i cani a volte reagiscono all'artrite e ad altri problemi ortopedici con masticazione cronica, graffi e leccate.

Ragioni psicologiche

Come animali da soma, i cani richiedono compagnia, attenzione e stimolazioni costanti. Se il tuo cane inizia a mordersi frequentemente un'area del suo corpo, potrebbe essere perché è solo, annoiato o irrequieto. Trova i modi per socializzare e crea delle sfide mentali nella vita del tuo cane.

Tags
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close