Malattie del Cane

Perché il mio Cane… Scava nel Tappeto?

Cosa c'è nel tappeto che sembra incitare alcuni cani a voler “scavare fino in Cina”? Ti senti rabbrividito quando senti il graffio rivelatore di unghie canine che cercano furiosamente di farsi strada tra le fibre del tuo pavimento?

Potrebbero esserci spiegazioni semplici sul perché alcuni cani possano impegnarsi in questo comportamento. A volte può essere semplice come grattarsi per scavare quella singola briciola di cibo che è caduta tra i fili del tappeto. Altre volte può essere un odore interessante, che costringe il tuo cane a scavare in un determinato luogo prima che ci rotoli dentro, proprio come farebbe fuori nella terra. In questo caso, lo scavo può essere semplicemente una reazione istintiva a quel profumo. Altri cani “scavano” sul tappeto e si girano alcune volte prima di sdraiarsi, il che potrebbe essere l'espressione di un comportamento innato che i cani si impegnano a “sistemare” il letto prima di sdraiarsi.

Alcuni cani, tuttavia, possono scavare nel tappeto quando sono eccitati o ansiosi. Questo può essere un comportamento di dislocamento, il che significa che quando il tuo cane non può eseguire un comportamento che vuole fare, ne esegue invece un altro. Un esempio di questo potrebbe essere quando un cane vede uno scoiattolo seduto su un ramo, può abbaiare e scavare alla base dell'albero. Lo scoiattolo è fuori portata e il cane non può inseguirlo, quindi abbaia e scava! Potrebbe anche essere un'espressione di eccitazione o energia in eccesso. Penso che si ecciti eccessivamente e debba spendere energia in un altro modo. Infine, alcuni cani possono anche imparare che quando scavano nel tappeto, ricevono l'attenzione del loro proprietario. Sia che si tratti di un rimprovero verbale o che tu lo chiami usando un giocattolo, apprende che riceverà la tua attenzione.

Cosa puoi fare?

Se sei preoccupato che il tuo tappeto non resista a tutta l'attenzione del tuo cane, puoi provare a dissuadere il comportamento, facendo un rumore leggermente sorprendente per attirare l'attenzione e interrompere l'azione. Assicurati che il rumore che usi attiri la sua attenzione ma non lo spaventi. Dopo aver interrotto il ciclo di comportamento, chiama il tuo cane e chiedigli di eseguire diversi comportamenti stimolati come sedersi, guardare e toccare, lodare se necessario, per fornire al tuo cane uno sbocco più appropriato per la sua energia . Può essere una passeggiata o fornirgli un giocattolo. Se le briciole o i profumi interessanti sembrano essere una potenziale causa, prova ad aspirare più frequentemente o pulire i punti del tuo tappeto. Se vengono danneggiate aree specifiche della moquette, puoi provare il posizionamento strategico di sezioni di tappetini pesanti o tappeti da interno/esterno per proteggere la moquette.

Tags
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close