Addestrare il Cane

Tutto ciò che Devi Sapere sulle Museruole

La museruola spesso evoca reazioni stereotipate ed ingiuste. Il cane potrebbe indossare la museruola non perché è aggressivo ed anche se lo è, non significa che il cane sia “cattivo” – solo che il proprietario è responsabile. 

Perché un cane indossa la museruola?

Storia del comportamento aggressivo

Se un cane ha una storia di aggressività, con altri cani o persone, l'uso della museruola come strumento di gestione, può ridurre al minimo il rischio in determinate situazioni.

Alcuni cani possono sempre aver bisogno della museruola, ma può essere possibile insegnare loro ad avere un comportamento alternativo, più desiderabile e aiutarlo a sentirsi più rilassato e sicuro, spesso con il supporto di un comportamentista canino qualificato.

In improvvise situazioni spaventose / dolorose

Alcuni cani di solito non sono aggressivi, ma se si trovano in una situazione molto spiacevole e i loro segnali di avvertimento vengono ignorati (spesso nei veterinari o nei toelettatori), possono ritenere di non avere altra scelta se non quella di mordere. Se il tuo cane sta soffrendo, potrebbe reagire in modo negativo. Se ha avuto un grave infortunio, potrebbe essere necessaria una museruola durante il suo spostamento.

Legislazione specifica sulla razza (BSL)

In Italia vige la legge per cui vi è l'obbligo di portare con se la museruola, che sia morbida o rigida, “da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali su richiesta delle autorità competenti

Vi è inoltre l'obbligo del guinzaglio, che non deve superare il metro e mezzo. Bisogna aggiungere che spesso, la maggior parte degli incidenti si verificano a causa di una mal gestione dell'animale da parte del proprietario ed ancora adesso non esidte una ferrea legge, che sensibilizzi i proprietari di cani ad essere più attenti.

Quale Museruola è Migliore?

Ci sono una varietà di museruole sul mercato. Molti preferiscono l'estetica alla praticità, ed è fondamentale scegliere una museruola ben aderente, che consenta al cane di respirare liberamente, mangiucchiare una leccornia e bere acqua. Consulta il tuo veterinario per la scelta.

Quando una museruola non è la soluzione migliore?

A volte, le museruole vengono utilizzate per motivi sbagliati. Ciò può causare dolore o disagio e può portare a comportamenti problematici.

Per punizione

Se un cane non è stato adeguatamente abituato ad indossare la museruola, può essere un'esperienza spaventosa, persino traumatizzante. Alcuni proprietari la usano come una forma di punizione per comportamenti indesiderati. Di solito, il cane non assocerà le due cose, quindi non è efficace a lungo termine. Può anche erodere il legame di fiducia tra di voi e potrebbe farli reagire quando la vedono.

Per smettere di abbaiare

Le museruole sono talvolta usate per cercare di far smettere il cane di abbaiare. Questo può funzionare temporaneamente (se il cane è terrorizzato dallamuseruola), ma il cane può ancora abbaiare quando la indossa a meno che non sia troppo stretta. È molto meglio usare metodi di addestramento positivi.

Per fermare il comportamento distruttivo

Se il tuo cane ha l'abitudine di masticare oggetti domestici, la museruola può sembrare una buona soluzione. Tuttavia, non è una buona idea lasciare la museruola per periodi prolungati, soprattutto se non sorvegliati e non si sta affrontando il problema di fondo. Dovresti stabilire perché il tuo cane è distruttivo e lavorare per risolverlo. Forse è annoiato ed ha bisogno di più stimoli, oppure potrebbe essere stressato a causa dell'ansia da separazione.
[/padding]

Come addestrare il cane ad accettare la museruola

Inizia sempre offrendo una prelibatezza ogni volta che gli fai vedere la museruola. Vogliamo che la associ alle cose buone. Successivamente, mettila a terra e premia il tuo cane ogni volta che le si avvicina volontariamente.

Quindi, incoraggialo a mettere la museruola anche per un secondo. Non forzarlo mai. Fai in modo che il tempo in cui la indossa, sia gradualmente maggiore. Inizialmente, potresti usare un burro d'arachidi o un dolcetto all'interno della museruola. Una volta che si è rilassato con questo metodo, passa a fissare la museruola intorno alle orecchie. Il periodo di tempo in cui la indossa dovrebbe aumentare durante le diverse sessioni.

Introduci sempre le sessioni di allenamento in un ambiente familiare a basso stress e assicurati di mantenere brevi le sessioni di allenamento (massimo cinque minuti), utilizza ricompense di alto valore e non cercare di andare troppo veloce o saltare alcun passaggio.

Tags
Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close